BBC TopGear Italia
Autopedia

Le migliori Case automobilistiche italiane che hanno conquistato il mercato globale

i marchi italiani hanno scritto pagine memorabili della storia dell'auto. Ecco alcuni degli esempi più significativi

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 dic 2024
1 / 1

Le auto italiane si sono sempre distinte per il loro design elegante e spesso straordinario. Queste auto sono brillanti e si fanno notare in strada, talvolta anche quando si tratta di un'auto familiare economica. L'industria automobilistica italiana è diventata famosa per il suo stile eccezionale, per le piccole auto facili da guidare in ambiente urbano, per le auto sportive e per le supercar. Le auto italiane hanno vinto ripetutamente il premio “Auto europea dell'anno”. Le auto Fiat sono state le vincitrici più frequenti di questo premio. Inoltre, la collezione di prestigiosi premi dell'industria automobilistica italiana comprende anche il premio World Car of the Year. Le prime aziende automobilistiche del Paese sono apparse nel 1880. Da allora, l'industria si è costantemente evoluta, cambiando, utilizzando le moderne innovazioni, e continua a farlo ancora oggi. 

Ferrari: Sinonimo di velocità e lusso

Quando si parla di Ferrari, è naturale parlare delle auto più iconiche del marchio. Il primo esempio è la Ferrari 250 GTO, che si vede nella foto di apertura. Oggi è giustamente definita una delle auto più ricercate del marchio. Di questo modello sono stati prodotti solo 39 esemplari al mondo. La Ferrari 250 GTO fu creata per partecipare alle gare GT. È giusto dire che questa vettura è stata prodotta solo per due anni, ma durante questo periodo è riuscita a diventare una star e a ricevere lo status di migliore auto da corsa del suo tempo.

Una seconda doverosa menzione è per la Ferrari F40, che appare qui sotto. Fu prodotta per 5 anni, dal 1987 al 1992. L'auto fu presentata in onore del quarantesimo anniversario dell'azienda e fu l'ultimo progetto approvato personalmente da Enzo Ferrari. Sapete cos'era impressionante? Quest'auto poteva raggiungere una velocità di oltre 321 km/h. 

La Ferrari Testarossa (foto sotto) si distingueva per il suo design scenografico e divenne un vero e proprio classico dell'industria automobilistica italiana. Inoltre, la vettura poteva raggiungere una velocità di 289 km/h, il che la rendeva una delle auto più veloci della sua epoca. 

La Ferrari 458 Italia (foto sotto) è stata invece prodotta dal 2009 al 2015 ed è stata considerata uno dei modelli più popolari della famiglia Ferrari. La supercar poteva raggiungere una velocità di 325 km/h, era dotata di un differenziale elettronico e presentava un attendo studio aerodinamico che, oltre alla funzione estetica, migliorava le caratteristiche tecniche della vettura.

Infine, vale la pena menzionare la leggendaria Ferrari LaFerrari (la si vede qui in basso). Questa vettura è diventata la prima rappresentante delle auto ibride nella famiglia Ferrari. È stata prodotta dal 2013 al 2016. È una delle auto più potenti e veloci di sempre del Cavallino.

Lamborghini: Innovazione e stile stravagante

In realtà, la storia della Lamborghini è strettamente legata a quella della Ferrari, con cui il Toro di Sant'Agata rivaleggia sin dal primo giorno. Sono queste due realtà ad avere la maggiore influenza sul mercato globale delle supercar. Ma diamo una rapida occhiata ai modelli che hanno portato qualcosa di nuovo nel mondo delle auto sportive. Un esempio è la Lamborghini Countach (foto sotto), che negli Anni 80 spiccava nettamente nel panorama delle auto sportive. Fu su quest'auto che vennero installate per la prima volta le cosiddette porte “a ghigliottina”.

Un'altra auto sportiva davvero iconica era la Lamborghini Aventador, qui sotto in livrea gialla. Era famosa per la migliore maneggevolezza di tutte le Lamborghini costruite prima di lei. Sulla famosa pista di Top Gear, l'auto ha completato un giro in 1.16.5, superando la Bugatti Veyron Super Sport.

Un'altra auto incredibile è la futuristica hypercar Sesto Elemento. La sua caratteristica è che è realizzata in fibra di carbonio e accelera fino a cento in 2,5 secondi. L'ultima vettura presentata dall'azienda è la Temerario, che compare qui in basso. Nel corso del 2024 ha sostituito un altro noto modello, la Huracan. Le sue prestazioni sono impressionanti: da 0 a 100 km/h impiega solo 2,7 secondi e la sua velocità massima supera i 340 km/h. In modalità veicolo elettrico (EV), la potenza disponibile è di “soli” 190 CV.

Fiat: un'icona di affidabilità ed efficienza

Fiat è un marchio che ha guadagnato popolarità per le sue auto compatte, eleganti ed economiche. Il modello più famoso, la Fiat 500, è diventato un simbolo del trasporto urbano grazie al suo design rétro, alla sua praticità e a uno stile ineguagliabile. Oggi, la Fiat 500  “nata in doppia modalità City o Off-road, presenta un look dinamico ma robusto, con un tocco più sportivo rispetto alle 500 di dieci anni prima, in generale i dettagli sono evidenziati e ingranditi”.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Le auto di questo formato hanno guadagnato popolarità grazie alla loro facilità di utilizzo nelle grandi città, in quanto sono facili da parcheggiare, da guidare nelle strade strette e da manovrare nel traffico intenso. Inoltre, sono vetture famose per la loro economicità e per il rispetto dell'ambiente.

La Fiat Punto (foto sotto), che ha sostituito la Fiat Uno, è un'importante rappresentante delle auto “convenienti” dell'azienda. In totale, 3,429 milioni di unità di queste utilitarie sono uscite dalla catena di montaggio. L'auto ebbe un discreto successo e vendette circa mezzo milione di unità all'anno durante la sua vita. Queste auto erano famose per la loro economicità, convenienza e affidabilità, dal motore ai fari. Le ultime versioni dell'auto erano dotate di fari che fornivano un'illuminazione di alta qualità e direzionale e si distinguevano per l'ottica di alta qualità, che permetteva di essere sicuri che i fari non abbagliassero le auto vicine.

Le statistiche mostrano che, a partire dal 2023, Fiat ha aumentato le vendite globali del 12%. L'azienda ha venduto 1,35 milioni di unità dei suoi veicoli in tutto il mondo. Fiat è riuscita anche ad affermarsi come marchio leader di Stellantis in termini di vendite. Inoltre, l'azienda dimostra la sua leadership in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa. È leader nelle vendite in quattro mercati nazionali. Si tratta di Brasile (21,8%), Italia (12,8%), Turchia (15,7%) e Algeria (78,6%).

Alfa Romeo: La passione italiana in ogni dettaglio

La storia del marchio Alfa Romeo è ricca di eventi interessanti, successi, crisi e periodi di stasi. Nel corso della sua storia, l'azienda ha prodotto sia costose auto sportive e prestigiose auto da corsa, sia camion militari e motori per aerei. Oggi, in un momento in cui la tendenza è quella di produrre soprattutto crossover, l'Alfa Romeo lancia la Junior, che vediamo qui ritratta.

È stata progettata per sostituire direttamente la MiTo nello stesso segmento B e la Giulietta allo stesso tempo.  Così, fin da quando l'Alfa P2 vinse il primo campionato mondiale di auto da corsa nel 1925, il marchio ha dimostrato la sua passione per le auto belle e veloci. Brillanti rappresentanti dell'Alfa Romeo sono l'Alfa Spider con la sua silhouette “predatoria”, l'Alfa Romeo 164 con carrozzeria Pininfarina, l'Alfa Romeo 156, riconosciuta come Auto dell'Anno in Europa nel 1998, e l'Alfa Romeo147, che ha vinto lo stesso premio nel 2001.

Maserati: Una combinazione di eleganza e potenza

Maserati è specializzata nella produzione di confortevoli vetture sportive dall'aspetto spettacolare e dalle elevate prestazioni dinamiche. Oggi l'azienda sceglie la strada dei futuri vantaggi tecnologici, si prende cura dell'ambiente e crea soluzioni di design inconfondibili. Ricordando le sue radici sportive, nel 2020 la Casa del Tridente ha lanciato la nuovissima supercar MC20, che appare qui sotto in versione scoperta Cielo. Si tratta della prima supercar dopo 15 anni di assenza dal segmento. Maserati ha anche una propria identità di marchio unica. Ad esempio, la sua principale caratteristica riconoscibile è il suono del motore, impossibile da confondere con qualsiasi altra cosa e memorabile per lungo tempo. 

Per concludere, gli italiani sono famosi per il loro amore per le auto. Non importa se si tratta di una comoda e piccola city car, di un'auto sportiva o di un'auto elettrica. Questo amore ha dato vita a marchi automobilistici eccellenti che oggi dettano la “moda”. Il contributo dell'industria automobilistica italiana a quella mondiale è difficile da sopravvalutare. È evidente che stile, dinamica, affidabilità, sperimentazione e passione sono esattamente ciò che le case automobilistiche italiane hanno dato al mondo.

Informazioni aggiuntive:

Maggiori informazioni sul marmitta Fiat Punto 1.2 8v 2 serie

Quando l’Italia dominava il mercato dell’auto