Le migliori nove station wagon elettriche del listino o pronte ad arrivare
Perché tutti sanno che una station wagon è infinitamente più cool di un SUV
MG5
A guidare la carica sul fronte delle station wagon elettriche è stata la MG 5, la prima auto del genere disponibile sul mercato e ancora una bestseller per l'azienda. È in circolazione da così tanto tempo che MG ha regalato al modello un restyling di metà carriera nel 2022, che ha introdotto diverse migliorie. La prima serie aveva un aspetto piuttosto insipido, mentre l'attuale MG 5 è completamente diversa, con il suo frontale affilato, luci a LED anteriori e posteriori e un abitacolo sobrio. Ora c'è anche la tecnologia V2L, che ti consente di alimentare qualsiasi cosa, da un frigorifero portatile a una macchina per il caffè.
I prezzi partono da 34.490 euro per l'allestimento e la batteria base. L'allestimento Luxury top di gamma con batteria maggiorata da 61,1 kWh costa 40.490 euro. La garanzia è di sette anni. Se riesci a chiudere un occhio sullo snobismo del badge, c'è molto da apprezzare.
Porsche Taycan Cross Turismo
"La Porsche Taycan Cross Turismo è la station wagon veloce più completa disponibile oggi", avevamo scritto tempo fa e questo riassume praticamente tutto ciò che devi sapere ancora oggi.
Rispetto alla normale Taycan, è un po' più alta, c'è più spazio per la testa nella parte posteriore e hai un bagagliaio leggermente più grande. E c'è anche dell'altro, perché all'inizio del 2024 Porsche ha annunciato un aggiornamento significativo della sua ammiraglia elettrica, con potenza, autonomia e tempi di ricarica migliorati. Cavolo, la versione Turbo S ora passa da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. C'è qualcosa che può fermarla?
Porsche Taycan Sport Turismo
Hai messo gli occhi su una Porsche Taycan Cross Turismo, ma vuoi un aspetto meno country chic da Audi Allroad? La Taycan Sport Turismo, con un assetto abbassato e senza protezioni in plastica per la carrozzeria potrebbe essere la risposta.
Dopo il restyling, ora hai una batteria da 89 kWh nella Sport Turismo base, mentre un motore elettrico da oltre 400 CV aziona le ruote posteriori per un tempo di 0-100 km/h di 4,8 secondi e un'autonomia di oltre 560 km con una singola carica. C'è anche una ricarica rapida CC da 270 kW. Vuoi più vivacità? La Turbo S ora ha ben 950 CV e fa 0-100 km/h in 2,4 secondi, ma la Sport Turismo giusta potrebbe essere la GTS intermedia.
Peugeot e-308 SW
Il team di progettazione Peugeot ultimamente fa gli straordinari e la terza generazione di 308 e 308 SW lo testimonia. Inizialmente la vettura era disponibile solo con motori a benzina e diesel. Poi Peugeot ha lanciato propulsori ibridi e completamente elettrici sia per la berlina che per la station wagon.
La e-308 SW (abbreviazione di Sports Wagon) ha un motore elettrico da 156 CV abbinato a una batteria da 54 kWh per un'autonomia fino a circa 410 km e un'efficienza tra le migliori della categoria. Con una ricarica rapida da 100 kW passa dal 20-80 percento in 25 minuti, se si riesce a trovare una colonnina in grado di raggiungere quelle velocità.
All'interno si trova l'i-Cockpit di Peugeot, mentre la capacità del bagagliaio è di 548 litri con i sedili posteriori sollevati e 1.574 litri fino al tetto con i sedili posteriori abbassati.
"Probabilmente la miglior tuttofare che si possa acquistare attualmente nella sua fascia di prezzo", è stato il verdetto della nostra recensione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Opel Astra Electric Sports Tourer
Siamo grandi fan della Opel Astra Electric: aspetto fantastico, buona guidabilità e bassi costi di gestione, quindi una variante più lunga, spaziosa e con un bagagliaio più grande non può non piacerci.
Ed ecco la Opel Astra Electric Sports Tourer. Non è così facile da pronunciare, vero? In ogni caso condivide lo stesso motore elettrico da 156 CV, la batteria da 54 kWh e l'autonomia di circa 410 km della Peugeot e-308 SW, ma ha un look leggermente più maturo. Ha un bagagliaio appena più piccolo rispetto alla Peugeot, con 516 litri di sedili in posizione e 1.553 in posizione. È anche un po' più semplice a livello di arredi.
Audi A6 e-tron Avant
Quando il concept A6 e-tron è uscito nell'aprile 2021, siamo rimasti colpiti e abbiamo segretamente incrociato le dita dei piedi e delle mani nella speranza che arrivasse una versione Avant. Le station wagon sono sia più belle che molto più pratiche delle berline, ovviamente.
Un anno dopo Audi ha svelato il concept A6 Avant e-tron, futuristico senza essere esagerato. Fortunatamente l'auto di produzione sembra molto simile al design originale. Si basa sulla nuova piattaforma PPE condivisa con Porsche e puoi persino avere una S6 Avant con 550 CV.
BMW i5 Touring
Alla conferenza annuale del BMW Group a marzo 2023, il capo Oliver Zipse ha confermato ciò che sappiamo da anni sulle station wagon. "La BMW Serie 5 Touring è molto popolare", ha affermato. "Dalla primavera del 2024 sarà disponibile anche in una versione completamente elettrica, offrendoci un argomento di vendita davvero unico in questo segmento".
E ha mantenuto la parola. La BMW i5 Touring è disponibile in due versioni, la i5 eDrive40 entry-level (trazione posteriore, 340 CV, 400 Nm) che offre fino a 560 km di autonomia grazie al suo pacco batteria da 81 kWh, e la i5 M60 (trazione integrale, 600 CV, 795 Nm), in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, ma con un'autonomia leggermente ridotta di 506 km.
BMW ci dice che tutti i modelli hanno lo stesso bagagliaio da 570/1.700 litri (sedili su/giù). I prezzi partono da 78.000 euro.
Volkswagen ID.7 Tourer
Nel 2019, la Volkswagen ha presentato in anteprima il suo concept ID.Space Vizzion, una station wagon completamente elettrica elegante, futuristica e dall'aspetto sfavillante, al Salone dell'automobile di Los Angeles.
Poi, all'inizio del 2023, la VW ha svelato la sua berlina ID.7, prima di confermare che sarebbe seguita una variante station wagon (Tourer). Un anno dopo è finalmente arrivata, evviva!, e ora puoi averla pure in versione GTX a trazione integrale con 340 CV e capace di un tempo nello 0-100 km/h di 5,5 secondi.
Audi RS6 e-tron
Se c'è una cosa migliore di una S6 e-tron, è una RS6 e-tron. Sebbene i dettagli noti siano pochi al momento in cui scriviamo, questo non ci impedisce di sognare. Abbiamo almeno qualche indizio sul design, con il capo del design Audi Marc Lichte che ha detto a TG che la RS6 avrà una carreggiata più larga e ruote più grandi per distinguerla dalla A6 e-tron. Ci sembra cosa buona e giusta: anche l'attuale RS6 con motore a combustione è la più grintosa della gamma termica.
Aspettatevi che la prossima RS6 elettrica stracci il tempo di 0-100 km/h della S6 e-tron di 3,9 secondi. Prestazioni da supercar in un pacchetto dalla grande praticità. Bello.