BBC TopGear Italia
People

Ecco perché a Christian von Koenigsegg non piacciono i restomod

Abbiamo chiesto al geniale costruttore di hypercar cosa pensa della tendenza dei grandi classici rivisitati

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 ott 2024
1 / 1

Il capo di Koenigsegg non è convinto dei restomod. Stiamo parlando di creazioni come quelle di Singer e la Eccentrica Diablo. Per alcuni sono le auto più belle del mondo? Non secondo l'uomo che inventa tre nuovi tipi di cambio prima che tu faccia colazione.

"Penso che il fenomeno dimostri la mancanza di appetibilità nel settore delle auto moderne", ci ha detto in occasione dell'incontro "Boss Level" del mondo hypercar organizzato da Top Gear . "Mi chiedo cosa guidi tutto questo. È come se tutti stessero guardando indietro ai bei vecchi tempi. E penso che ciò mi disturbi un po'. Dovremmo essere in grado di creare quella sensazione e quel genere di emozione con quel che siamo adesso e con cosa facciamo oggi", ha aggiunto. "E ciò sembra invece semplicemente mancare in qualche modo, dato che la cultura restomod prende piede".

Il fondatore di Koenigsegg si è subito affrettato a notare che il lavoro svolto dalle stesse aziende restomod è impressionante, citando gli specialisti Singer della Porsche 911 come un esempio lampante.

"Vedo Singer al The Quail [durante la Monterey Car Week] ormai da circa dieci anni. Sono stati davvero i primi a guadagnarsi popolarità tra il pubblico e hanno fatto un lavoro fantastico. C'è una domanda difficile cui rispondere, vero? Questo tipo di lavoro toglie purezza all'originale o dà un valore aggiunto? Non lo so, è difficile dirlo".

Il punto di vista di Mate Rimac

In materia ci sono divergenze di vedute tra i boss delle hypercar. Mate Rimac è tutto infervorato sulle auto rétro rinate: "Adoro le restomod. In realtà sono molto legato anche ai ragazzi della Singer. Ho ordinato una Turbo. Tutto è iniziato con una BMW Serie 3 E30. Ho sempre desiderato una M3 E30 e fortunatamente ora posso permettermene una. Adoro guidare quell'auto e adoro guardarla. È bellissima... anche se le auto di oggi, anche quelle più basic, sono migliori nello sterzo, nella frenata o persino nell'accelerazione".

A quanto pare, Mate ha un'idea su come risolvere il problema. "Mi piacerebbe avere una E30 restomod con un V10", sorride, annuendo quando gli chiediamo se sarebbe il V10 della M5 E60. "Certo, con un cambio manuale", aggiunge. "È un progetto che voglio fare".

... e quello di John Hennessey

Negli Stati Uniti, anche John Hennessey ha messo gli occhi sulla scena restomod. "Sono un grande fan, che si tratti di muscle car americane o di alcune delle classiche italiane, penso che sia una forma d'arte molto bella", ci dice.

"Vorrei solo potermene permettere di più. Voglio dire, quelle davvero belle costano tra mezzo milione e 2 milioni di dollari, e ne avrei una di ciascuna".

Quindi, Hennessey deciderebbe mai di rilanciare un po' di classiche? "Faremmo anche restomod nella nostra attività di modifica, se solo avessimo personale e risorse aggiuntive. Non dirò quali auto vorremmo restaurare, ma ho qualche idea..."

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy