BBC TopGear Italia
Primo contatto

Prova BYD Sealion 7 Excellence AWD - Morbida, la vita!

710
Paolo Sardi
Pubblicato il: 11 dic 2024
1 / 15

SPECIFICHE IN EVIDENZA

  • MOTORE

    2 elettrici, ant. e post.

  • POTENZA

    530 CV

  • 0-100

    4,5 secondi

Tra i tanti marchi orientali entrati sul mercato europeo negli ultimi tempi ce n'è uno che viaggia spedito in corsia di sorpasso. Sto parlando di BYD, che quest'anno si sta affermando come il costruttore bestseller di auto elettriche e ibride pulg-in. In italia la sua presenza è ancora limitata ma nel 2025 i vertici dell'azienda puntano a una crescita esponenziale. A guidare l'avanzata sarà soprattutto la plug-in hybrid Seal U DM-i, ma in BYD credono molto anche in un'articolata gamma elettrica. L'ultima arrivata nella famiglia a pile è la Sealion 7. Andiamo a scoprirla in quella che è la versione di punta del listino, la Excellence AWD, con la trazione integrale a scaricare a terra i 530 CV sviluppati dai due motori e una dotazione molto completa. Tra i suoi highlight ci sono le telecamere a 360°, il tetto panoramico, lo stereo Dynaudio con dodici altoparlanti, l’head-up display, cerchi da 20” e i sedili rivestiti in vera pelle nappa.

Massiccia e filante al tempo stesso

Anche se battezzata con il nome del leone marino, la BYD Sealion 7 non ha le pinne e nemmeno i baffi. I suoi segni distintivi sono casomai il frontale spiovente e il padiglione ad arco. Questo, in particolare, termina con un lunotto molto inclinato e uno spoiler, che serve a migliorare l’efficienza aerodinamica, insieme alle maniglie a scomparsa.

Anche i fari a LED e le luci posteriori che attraversano tutta la coda hanno una bella personalità e definiscono un certo family feeling anche con la berlina Seal.

Non chiamatela "cinesata"

Una volta nell'abitacolo si scoprono arredi dall'aria molto curati. I sedili, per esempio, sono regolabili elettricamente, riscaldabili e pure ventilati, oltre che con stilose cuciture in bella evidenza. Avete presente le auto cinesi di qualche anno fa, confezionate a volte con plasticacce puzzolenti? Ecco, la BYD Sealion 7 è di tutt'altra pasta e ha poco da invidiare alle concorrenti del Vecchio Continente. Tra le due poltrone si trova un tunnel centrale che si sviluppa su due livelli. Sopra c’è, tra le altre cose, la postazione per la ricarica dello smartphone, mentre nell’ampio vano inferiore ci sono due prese Usb-C.

Lo schermo scatta sull'attenti

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

La plancia vede al centro lo scenografico display di 15,6” del sistema di infotainment. Al di là delle dimensioni generose, delle grafiche moderne e della risoluzione elevata, il display sorprende con la sua capacità di ruotare di 90° e di passare così da orizzontale a verticale. L'utilità della cosa un po' mi sfugge, perché con la giravolta spariscono dalla parte bassa un po’ di quelle icone che rendono l’utilizzo dell’interfaccia più intuitivo e veloce.

Sulla BYD Sealion 7, in fondo, i comandi fisici sono fin troppo pochi. La climatizzazione - anche quella dei sedili - si regola per esempio solo dallo schermo principale e qualche distrazione va messa in preventivo. Un piccola critica va anche alla strumentazione da 10,25”, che non brilla per leggibilità e lamenta a volte qualche riflesso.

C'è tanto spazio per tutti

Al volante della BYD Sealion 7 si trova comunque una posizione di guida ben regolabile e che si adatta bene a ogni pilota, quali che siano la sua altezza e la sua corporatura. Lo spazio abbonda e solo l’ingombro del tunnel centrale limita un pelo i movimenti. Anche i passeggeri posteriori godono di un’ottima sistemazione.

Per loro ci sono centimetri da vendere in tutte le direzioni. Il tetto, con il suo andamento, limita la visibilità posteriore ma non incombe troppo sulle teste di chi occupa il divano. Alle sue spalle c’è un bagagliaio da 520 litri, che diventano 1.789 abbattendo gli schienali. Si tratta di un valore buono ma non eccezionale, visti gli ingombri esterni, con la praticità che risente solo di una soglia alta da terra.

Comodo invece il frunk di 58 litri, utile per sistemare sotto il cofano i cavi di ricarica e non solo.

A proposito di ricarica, la BYD Sealion 7 AWD ha una batteria da 91,3 kWh che accetta fino a 11 kW in corrente alternata e 230 kWh in corrente continua. La vettura dispone della tecnologia Vehicle-to-Load, o V2L per gli amanti dell'estrema sintesi, che consente di ricaricare dispositivi elettronici esterni.

Sportiva più nei numeri che su strada

Quando poi ci si mette in movimento, non ci si deve fare illudere tanto da quanto riportato nella scheda tecnica. La  BYD Sealion 7 AWD avrà anche 530 CV e con il suo tempo di 4,5 secondi nello 0-100 potrebbe dare molti dispiaceri ai proprietari di supercar che avessero l'ardire di sfidarla ai semafori. Tuttavia la sua indole non è quella del SUV sportivo, bensì della vettura da famiglia. L’avantreno a quadrilateri e il retrotreno multink sono infatti abbinati a un assetto tarato sul morbido, che privilegia il comfort rispetto all'incisività tra le curve. Quando si scatena la cavalleria nel misto, le sospensioni faticano a tenere a bada i movimenti del corpo vettura, complice una massa vicina alle 2,5 tonnellate. Anche lo sterzo, dal canto suo, ha una messa a punto turistica e non regala un gran feeling quando si forza il passo. Meglio insomma guidare in maniera pulita a tranquilla e godersi la Saealion 7 per la comoda passista che è.